Due tra le principali associazioni di categoria invitate hanno declinato l’invito. Non parteciperanno. Ma le defezioni potrebbero aumentare.
Mancano due giorni al convegno #RipartiLombardia in programma dopodomani alle 10 a Lariofiere di Erba. E le polemiche non si placano. Anche se pochi vogliono esporsi, per evitare di entrare in contrasto aperto con gli organizzatori dell’evento – l’ufficio di presidenza della Regione e la Camera di Commercio – i malumori sembrano crescere, circa l’opportunità di riunirsi di persona anziché in videocall, come le raccomandazioni anti-contagio suggerirebbero.
Ieri è circolata con insistenza la voce che alcune associazioni di categoria – ad esempio Confcooperative e Confindustria – non parteciperanno all’iniziativa, convinte dell’inopportunità, allo stato attuale, di svolgere un incontro di questa natura “in presenza” anziché in teleconferenza. Altri mettono in evidenza la sproporzione tra un meeting in un locale chiuso al quale potrebbero teoricamente partecipare decine di persone e la situazione delle attività commerciali, alle prese con tutte le arcinote difficoltà nelle riaperture.