Messa ancora a porte chiuse il 17, sesta domenica di Pasqua. Il vescovo monsignor Oscar Cantoni celebrerà alle 10 nella chiesa di Sant’Antonio Abate a San Fedele Intelvi e la liturgia sarà trasmessa in diretta da EspansioneTv. Da lunedì 18 i fedeli potranno tornare a partecipare, ma viste le norme ancora restrittive la collaborazione tra Etv e Diocesi proseguirà anche nelle successive domeniche e per favorire la massima partecipazione la messa sarà ancora trasmessa in diretta.
Domenica come detto il vescovo sarà in Valle Intelvi, nella comunità pastorale intitolata a santa Madre Teresa di Calcutta. «Su questo territorio – ricorda monsignor Cantoni – sono presenti una decina di residenze per anziani, realtà messe duramente alla prova dalla diffusione del coronavirus. La mia presenza qui vuole essere un segno di vicinanza che si allarga a tutte le strutture che nella nostra Diocesi accolgono, seguono e accudiscono i nostri anziani”.
Al termine della santa Messa il vescovo rivolgerà la supplica alla Madonna di Fatima, a cui la Valle Intelvi è particolarmente devota.
Lunedì 18 maggio poi, nel centenario della nascita di Karol Wojtyla, futuro papa Giovanni Paolo II, alle ore 19, la trasmissione “Angoli”, condotta da Dolores Longhi, avrà in collegamento proprio il vescovo monsignor Oscar Cantoni, che traccerà un ricordo del pontefice.
A seguire, alle ore 20, dopo il telegiornale, Etv trasmetterà il documentario “Il papa tra noi” girato in occasione della visita che Karol Wojtyla fece a Como. Papa Giovanni Paolo II, il 4 e 5 maggio 1996, fece tappa al Don Guanella, celebrò la Santa Messa in Duomo e poi fu accolto da una folla immensa per la Messa nella grande piana di Lazzago. Una due giorni che fu ripresa e trasmessa integralmente da Espansione Tv.