Nuova frana a Lezzeno, sulla statale Lariana, chiusa al traffico da questa mattina perché era previsto l’avvio del cantiere per la sistemazione di una prima frana, caduta lunedì sera. I lavori sono comunque stati avviati e ora resta da capire se sarà possibile confermare i tre giorni di chiusura previsti o se sarà necessario un periodo più lungo.
“Eravamo sulla strada per l’avvio dei lavori – spiega il sindaco di Lezzeno, Maurizio Boleso – Una parte della roccia che doveva essere rimossa e demolita perché pericolante si è staccata ed è franata a sua volta. Ora i lavori sono comunque partiti e aspettiamo il parere del geologo dopo un ulteriore sopralluogo per capire se sia necessario o meno prevedere altri interventi”.
La strada è chiusa al traffico e, se non ci saranno cambiamenti per la seconda frana, i lavori dovrebbero essere completati entro sabato con la pulizia e messa in sicurezza della parete rocciosa.
La chiusura totale al traffico, disposta dall’amministrazione provinciale, interessa il tratto compreso tra il chilometro 24.4 e 24.6, in località Ponte del Diavolo.
La riapertura al transito della carreggiata stradale potrà avvenire solamente dopo il ripristino delle condizioni di sicurezza. “Speriamo di completare comunque l’intervento entro sabato – dice il sindaco di Lezzeno – ma aspettiamo comunque tutti i pareri tecnici”.