Da domani, lunedì 11 maggio, riaprono altri tre valichi comaschi con il Canton Ticino, ossia Maslianico Pizzamiglio, Ponte Faloppia nella zona di Ronago e Bizzarone. Una buona notizia dunque per i tanti frontalieri che in questo periodo di emergenza sanitaria sono stati costretti ad affrontare lunghi viaggi e code per passare il confine a causa della chiusura di diverse frontiere.
In una nota, l’Amministrazione Federale delle Dogane ha specificato che “i controlli legati al rischio coronavirus continueranno a essere effettuati e i viaggiatori dovranno rispettare le norme d’ingresso vigenti in Svizzera”. Le tre dogane comasche saranno transitabili soltanto per una parte del giorno: Ponte Faloppia dalle 5 del mattino alle 9 e dalle 16 alle 19.30, dal lunedì al venerdì; Maslianico Pizzamiglio dalle 5 alle 9 e dalle 16 alle 21, dal lunedì al venerdì; Bizzarone dalle 5 alle 20, sempre dal lunedì al venerdì.
Resta invece ancora chiuso, tra le proteste dei sindaci e dei tanti frontalieri della Valle Intelvi, il valico della Valmara.
Intanto, sul fronte contagi, in Ticino, il report quotidiano, aggiornato a questa mattina, parla di 2 nuovi decessi e 5 nuovi casi positivi registrati. Si arriva così a 340 morti in Ticino e 3.265 contagi.