Dopo quattro anni di stop il forno crematorio di Como è tornato in funzione. Oggi la prima cremazione a Como dopo un lungo periodo di stop. L’impianto, che era fermo dal giugno 2016, è stato riattivato.
Si sono concluse nelle scorse settimane, infatti, le attività di manutenzione, verifica e collaudo propedeutiche al riavvio della struttura al Cimitero Maggiore, la gestione è stata affidata all’ATI (associazione temporanea di imprese) guidata dalla società ALTAIR aggiudicataria del servizio di cremazione.
Oggi – come detto – la prima cremazione, domani ce ne sono in programma altre 4 e progressivamente in questa fase si arriverà a sei al giorno. Resta al momento chiusa la sala del commiato.
“Sono stato personalmente al cimitero monumentale e posso dire che è tutto in ordine e si sta lavorando nel rispetto delle misure in vigore e soprattutto nel rispetto dei defunti e dei loro familiari in un momento molto delicato – ha detto l’assessore ai servizi cimiteriali, Francesco Pettignano – Finalmente abbiamo restituito un servizio che la città attendeva da quattro anni”.