La diffusione del coronavirus in Ticino registra 10 nuovi casi, per un totale di 3.235 casi positivi, come comunica lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) e l’Ufficio del Medico cantonale nell’aggiornamento del 3 maggio, dove viene segnalato un nuovo decesso legato al Covid-19, che porta il numero dei deceduti complessivi a 324.
Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus, si trovano attualmente ricoverate 132 pazienti: 109 in reparto e 23 in terapia intensiva.
Dall’inizio della pandemia, sono state dimesse dalle strutture sanitarie 779 persone, 5 delle quali nelle ultime ventiquattro ore.
In tutta la Svizzera invece, le persone risultate positive al test sono 29.905, 88 in più rispetto al giorno prima; mentre i decessi salgono a 1473.
Anche in Canton Ticino ha preso il via uno studio sierologico per identificare la sieroprevalenza nella popolazione, ad annunciarlo è stato proprio il medico cantonale Giorgio Merlani.
Questo vuol dire che verrà identificato l’impatto e la velocità di trasmissione del virus, per fare ciò è stato selezionato un campione rappresentativo di 1.500 ticinesi, dai 5 anni in su, che verrà sottoposto a prelievi del sangue per 4 volte nell’arco di un anno, per verificare quanti sono stati a contatto con il virus. I membri del gruppo riceveranno una lettera con l’invito a recarsi dal medico per il prelievo, il risultato arriva in 15 minuti. La partecipazione allo studio è volontaria e gratuita. Grazie al test, spiega Merlani, non solo si conoscerà il tasso di sieroprevalenza del cantone, ma sarà anche possibile conoscere meglio il virus.