Domani è il giorno dell’avvio della tanto attesa e in parte temuta Fase 2. Il ministero dell’Interno ha inviato oggi a tutti i prefetti la circolare con le direttive per l’attuazione del decreto del presidente del consiglio, che saranno valide fino al 17 maggio.
Riaprono le aziende manifatturiere e il comparto dell’edilizia, mentre restano chiusi i negozi al dettaglio, ad eccezione di librerie, cartolerie e negozi di articoli per bambini, oltre naturalmente alle attività essenziali che non si sono mai fermate.
Sarà possibile spostarsi anche per andare a trovare i parenti, congiunti e affetti stabili. E’ stato chiarito che nella categoria rientrano anche fidanzati e compagni, ma non gli amici. E’ possibile passeggiare e fare attività sportiva individuale senza più alcun vincolo della vicinanza alla propria abitazione.
Per andare al lavoro e per l’attività motoria non è necessaria l’autocertificazione. In caso di visita ai familiari, non dovrà essere indicato il nome. E’ stato predisposto comunque un nuovo modello di autocertificazione.
Resta il divieto di spostarsi al di fuori dei confini della propria regione se non per comprovate esigenze lavorative e di salute.