Il bollettino dell’andamento dell’epidemia in Lombardia mostra dati incoraggianti alla vigilia dell’avvio della Fase 2. Il trend positivo si sta consolidando ormai da diversi giorni e anche oggi l’ultimo aggiornamento conferma un calo dei ricoverati e anche dei contagi a fronte di un numero di tamponi processati di oltre 13mila nelle ultime 24 ore.
Complessivamente, i lombardi che hanno sicuramente contratto il virus sono 77.002, con una crescita di 533 rispetto a ieri, un dato più basso rispetto agli ultimi giorni.
I ricoverati nei reparti di terapia intensiva continuano a calare e oggi sono 545, con una riduzione di ulteriori 18. Nei reparti non intensivi i degenti Covid sono 6.529, 99 in meno rispetto a ieri. I dimessi sono invece ancora 320, per un totale che ha superato 52mila dall’inizio dell’epidemia.
Nella giornata di oggi è più contenuto anche il numero dei decessi accertati, che sono stati 47 nelle ultime 24 ore rispetto agli 88 del giorno precedente. La Regione segnala però anche un ulteriore dato, relativo all’aggiornamento che i Comuni fanno a fine mese sul conteggio di eventuali decessi che non erano rientrati nei numeri quotidiani. Nel mese di aprile, ai morti già considerati si aggiungono così ulteriori 282 lombardi che hanno perso la vita nel corso del mese.
Tornando al dato quotidiano, in provincia di Como i nuovi casi accertati sono 22, per un totale di 3.293 comaschi che hanno certamente contratto il virus dall’inizio dell’epidemia. Il dato è in calo rispetto ai giorni scorsi.