Il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni celebrerà la santa messa domani alle 10 nel Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio. La liturgia sarà ancora una volta a porte chiuse per l’emergenza sanitaria e sarà trasmessa in diretta da Espansione Tv, che continua così a facilitare la partecipazione dei fedeli, anche se a distanza.
Domani è la domenica del Buon Pastore, la IV di Pasqua, e come tradizione da ormai 57 anni, sarà anche la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, proposta da san Giovanni XXIII nel 1961 e istituita ufficialmente da san Paolo VI nel gennaio del ‘64. Il tema per la Giornata 2020, indicato da papa Francesco, è “Datevi al meglio della vita”, espressione contenuta nell’Esortazione apostolica pubblicata dopo il Sinodo dei Giovani. «Il Santuario della Beata Vergine del Soccorso – spiega il vescovo di Como – da oltre trent’anni è luogo di preghiera, per la nostra diocesi, per le vocazioni. Per questo motivo ho espresso il desiderio di poter celebrare la Santa Messa di domenica in questo santuario così significativo». Sarà al fianco di monsignor Cantoni il rettore del Santuario, don Sergio Tettamanti.
La costruzione dell’edificio risale alla seconda metà del 1500, mentre la consacrazione, a opera del vescovo Francesco Bonesana, è di fine 1600. La chiesa fu eretta nel luogo del ritrovamento della statua marmorea della Vergine. L’immagine è molto antica, databile intorno al 1300. La tradizione vuole che a ritrovare la statua abbandonata nella boscaglia fu una pastorella sordomuta che, dopo averla riportata alla luce, riacquistò udito e parola. Subito quel luogo divenne meta di pellegrinaggi e preghiere. Dal 2003 il Sacro Monte di Ossuccio e il Santuario della Beata Vergine del Soccorso sono patrimonio dell’Unesco nel contesto dei Sacri Monti di Lombardia e Piemonte.
Sarà possibile seguire la messa oltre che in televisione (tasto 19 del telecomando), anche sul sito e sulla pagina Facebook di Espansione TV.