Sacerdote bosniaco sanzionato al valico turistico di Como-Brogeda. Stava entrando in Italia con 51mila euro in contanti, mentre ai finanzieri aveva dichiarato di trasportare poco meno di 10mila franchi svizzeri.
I militari del Gruppo Guardia di Finanza Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, nel corso dei quotidiani controlli per contrastare il traffico illecito di capitali, hanno scoperto un settantaduenne religioso di nazionalità bosniaca, che a bordo di una Volkswagen Passat tentava di attraversare il confine.
Le Fiamme Gialle durante un più accurato controllo hanno scoperto all’interno della valigia, nascoste tra i vestiti, due buste contenenti 50.000 franchi svizzeri suddivisi in banconote di vario taglio e altrettanti 2.700 euro, per complessivi 51.004 euro non dichiarati.
Con le recenti modifiche normative, del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) ne è stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo di 20.502 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore.