L’11 maggio in Svizzera riapriranno anche bar e ristoranti.
Berna allenta ulteriormente la stretta, oggi il Consiglio Federale, ha presentato la prossima fase che avrà avvio tra 14 giorni, che vedrà non solo la riapertura delle scuole dell’obbligo, dei negozi e dei mercati, ma anche quella di musei e biblioteche e dei servizi di ristorazione.
«I provvedimenti funzionano, la diffusione del virus è rallentata, quindi abbiamo potuto prevedere ulteriori allentamenti» spiega la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, che ricorda: «Abbiamo scelto una soluzione intermedia, senza fermare completamente il paese».
I ristoranti dovranno comunque rispettare severe condizioni, sono ammessi a ogni tavolo al massimo quattro persone o due genitori accompagnati dai propri figli. Tutti gli ospiti devono essere seduti e tra i diversi gruppi deve essere mantenuta una distanza di due metri o appositi elementi di separazione.
Per quanto riguarda la scuola: niente esami di maturità a causa della pandemia, così come gli esami cantonali per la maturità professionale federale.
Il Governo federale monitorerà costantemente gli effetti degli allentamenti. Le decisioni relativa alla tappa successiva – quella prevista per l’8 giugno – saranno prese nella seduta del prossimo 27 maggio.