Il comune di Como, dopo la prima distribuzione di mascherine alla popolazione effettuata il 9 aprile scorso, sta preparando una nuova consegna di questi dispositivi di protezione.
Grazie alla ditta Italbaby di Albavilla che ha donato 47.000 buste, in questi giorni le organizzazioni di volontariato stanno provvedendo a imbustare 41.000 mascherine fornite da Regione Lombardia che verranno distribuite in città, una per ogni nucleo familiare.
La popolazione sarà raggiunta dai volontari che nel prossimo fine settimana, a partire dall’1 maggio, provvederanno a imbucare una mascherina in ogni cassetta delle lettere.
A tal proposito, il comune di Como informa che i volontari non chiederanno di entrare in casa, questo per evitare che si verifichino truffe o altri casi di abuso nei confronti della cittadinanza.
L’amministrazione invita a sigillare le caselle postali inutilizzate e di rendere ben evidente –nel caso non lo fosse già- il nome della famiglia sulla casella, così da agevolare il lavoro degli incaricati.
L’assessore alla Protezione civile, Elena Negretti, nel ringraziare i volontari che stanno collaborando, spiega che «la forza lavoro messa in campo supererà le 100 unità di volontari al giorno, con un percorso che partirà dai quartieri periferici e raggiungerà il centro città entro la fine della settimana».
Dal canto suo l’assessore al Commercio Marco Butti desidera esprimere «il più sentito ringraziamento all’azienda della provincia di Como che ha donato le buste in un quantitativo tale da poter raggiungere tutti i nuclei familiari».
A breve, l’amministrazione comunale renderà note le modalità della distribuzione.