Negli ospedali lombardi continua la diminuzione dei pazienti ricoverati per il Covid-19, sia nelle terapie intensive sia nei reparti ordinari. In provincia di Como però il numero dei nuovi contagi non arresta la corsa e nelle ultime 24 ore sono stati accertati 107 nuovi tamponi positivi. I dati sono legati in gran parte ai test a tappeto sul personale sanitario e gli ospiti delle case di riposo, ma la situazione naturalmente preoccupa.
I dati quotidiani del contagio in Lombardia vedono un aumento di altri 1.091 casi per un totale di 71.256 cittadini che hanno certamente contratto il virus. I dati maggiormente significativi sono quelli relativi al trend dei ricoveri, in costante calo. In terapia intensiva oggi ci sono 756 pazienti, con una riduzione di ulteriori 34. Nei reparti non intensivi i malati sono scesi sotto quota 9mila, con una riduzione di 401 unità e un totale di 8.791. Sono ben 1.162 i dimessi. Resta ancora elevato il numero delle persone che hanno perso la vita, in calo però rispetto a ieri, da 200 a 166.
Il dato relativo alla provincia di Como resta però preoccupante. In totale, i casi accertati sono 2.871, con una crescita di 107 nelle ultime 24 ore. I paesi che registrano i picchi maggiori sono quelli in cui si stanno effettuando tamponi a tappeto nelle residenze per anziani. Nel capoluogo i contagi accertati sono 361, 251 a Cantù, a Erba 227 e ad Albese 171. A Canzo, in un solo giorno i casi sono passati da 41 a 62. Non tutti i nuovi casi naturalmente sono riferiti a queste strutture, ma sta emergendo una situazione drammatica e i dati purtroppo non sono ancora definitivi.
I comaschi che hanno perso la vita dall’inizio della pandemia, secondo l’ultimo bollettino ufficiale sono già 418.