Sostenibilità: la parola chiave legata a comportamenti d’acquisto e ritenuta fondamentale nella visione del futuro, che interessa 36 milioni di italiani. Secondo il 6° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, la ricerca annuale realizzata da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR, sono sempre di più i cittadini che chiedono un cambiamento. L’indagine, disponibile a partire da oggi, in occasione della Giornata della Terra, sul sito lifegate.it/osservatorio, è stata realizzata su un campione di 800 individui. Il 72% degli intervistati percepisce la sostenibilità come patrimonio comune in grado di influenzare le abitudini quotidiane e a mostrare maggior interesse sono i giovani della Generazione Z, quelli tra i 18 e i 24 anni, e le donne professionalmente attive tra i 35 e i 54 anni.
Con un incremento del 14% rispetto al 2019, dall’indagine emerge come il 46% della popolazione abbia piena comprensione del vocabolario della sostenibilità, in particolare per quanto riguarda il riscaldamento globale (81%), l’energia sostenibile (63%), l’alimentazione (51%), la mobilità (46%), ma anche la moda e il turismo sostenibile (40 e 43%). Il tema dell’uso di plastica è tra i più sentiti: l’86% degli intervistati chiede l’attivazione di direttive regionali che vietino l’utilizzo di oggetti monouso in plastica sulle spiagge e considera importante lo stop dell’Unione europea all’uso degli stessi a partire dal 2021. A questo proposito, il 40% del campione dichiara di limitare l’utilizzo di bottiglie di plastica a favore delle sempre più diffuse borracce o bottiglie in vetro. Sta prendendo sempre più piede l’abitudine ad acquistare prodotti a Km 0 o biologici, pur spendendo qualcosa in più.
“Stiamo vivendo un’epoca di cambiamento – commenta Enea Roveda, amministratore delegato di LifeGate – Il momento difficile attuale ci ha obbligato a riflettere e non può che accelerare il passaggio verso un’economia resiliente e sostenibile”.
https://www.youtube.com/embed/T1nI6UvAm7rel=0″ frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen>