“Ormai è ufficiale. Il meccanismo che la Regione Lombardia si ostina a portare avanti per finanziare Pedemontana continuerà a basarsi anche sui pedaggi delle tangenziali di Como e di Varese che a questo punto non potranno certo essere gratuite”. E’ quanto dichiarano i consiglieri regionali del Pd Angelo Orsenigo e Samuele Astuti in merito al progetto di legge votato ieri in consiglio regionale per la ricapitalizzazione di Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa. “Si tratta di un’operazione finanziaria che complessivamente vale 350 milioni di euro – spiegano i consiglieri dem – Il meccanismo di finanziamento non può prescindere dal pagamento del pedaggio sulle tangenziali di Como e Varese. Ecco dunque perché la Lega e il centrodestra hanno votato contro la proposta delle minoranze di esentare per tutto il 2020 gli utenti delle tangenziali per sostenere lavoratori e imprese colpiti dall’emergenza Covid-19 – concludono i consiglieri – Senza contare che in questo modo si disattende anche un nostro emendamento al Piano Regionale di Sviluppo approvato nel luglio 2018 che prevedeva la gratuità del transito e la realizzazione dei secondi lotti”.
“Il consiglio ha bocciato l’importante ordine del giorno presentato dal capogruppo del MoVimento 5 Stelle Marco Fumagalli relativo all’aumento di capitale della Milano-Serravalle Tangenziali – interviene il consigliere regionale del Movimento, Raffaele Erba – Ancora una volta non è stata mostrata alcuna sensibilità nei confronti dei cittadini in un momento così delicato. La Regione ha preferito investire dei soldi per andare a irrobustire il capitale sociale della Milano-Serravalle. Ennesima bocciatura – dice il consigliere pentastellato – su un tema molto caro ai cittadini”.