“Ho compilato l’autocertificazione e non ho preso alcuna multa, ciò significa che non ho violato le disposizioni anti-contagio”.
Il presidente del consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi chiarisce l’episodio di Pasquetta, rilanciato dai media e dalle agenzie stampa: è stato fermato per un controllo dalla finanza nei pressi della sua abitazione ad Albavilla.
“Ieri mattina – dice – mi sono recato a piedi a casa di mio fratello, che abita in un’area boschiva di Albavilla a 500 metri dalla mia abitazione, per consegnargli un medicinale di cui aveva necessità e occorrenza e di cui io, a differenza sua, avevo disponibilità in casa. Durante il tragitto di rientro sono stato fermato nei pressi del mio domicilio da due agenti della Guardia di Finanza a cui ho prontamente fornito la versione dei fatti”.
Quindi autocertificazione compilata. Tra le versioni circolate sulla stampa, si è letto anche di una tenuta da jogging. “Macché – chiarisce Fermi – faceva caldo ed ero in bermuda. Tutto qui”.