Picco di nuovi casi di coronavirus in provincia di Como. Il bilancio aggiornato per il territorio lariano vede un totale di pazienti positivi di 1.825, con un aumento di ben 139 persone che hanno contratto il virus.
Il dato è legato sicuramente anche all’aumento dei tamponi, da giorni effettuati a tappeto, e alla delicata situazione che si sta riscontrando in alcune case di riposo del territorio, ma certamente il numero è rilevante ed è necessaria un’attenzione se possibile ancora maggiore. Tra i paesi nei quali si registra l’aumento maggiore compaiono proprio quelli in cui sono state segnalate situazioni di allerta sulle residenze per anziani. Ad Albese i positivi sono arrivati a 122, a Erba a 111, più di Cantù e Mariano che hanno rispettivamente 94 e 67 casi. A Centro Valle Intelvi i positivi in poche ore sono saliti a 33. Nel comune capoluogo il dato è di 260 casi accertati.
L’aumento si inserisce in un contesto di crescita generale dei nuovi casi in Lombardia, seppure accompagnato dall’aumento dei tamponi processati, quasi 10mila nelle ultime 24 ore, un numero mai così elevato in precedenza. Il totale dei cittadini lombardi che hanno sicuramente contratto il virus ha raggiunto quota 57.592, con una crescita di 1.544.
Sono 12.026 i pazienti ricoverati negli ospedali lombardi, con una crescita di 149, mentre continua il calo dei malati in terapia intensiva, diminuiti ancora di 28 unità e oggi pari a 1.174. Il numero delle persone che hanno perso la vita resta elevato e il totale è arrivato a 10.511, con una crescita di 273. “Il virus circola ma è meno forte e diminuiscono i casi gravi”, ha detto l’assessore al Welfare Giulio Gallera.