Giardini in fiore uniti a un ricco patrimonio artistico: pur essendo a porte chiuse per le restrizioni legate all’emergenza, Villa Carlotta continua a mostrare le sue bellezze al pubblico attraverso visite virtuali. Per far fronte al periodo, è stato infatti messo a punto un ampio programma di appuntamenti sul sito e sui social che, attraverso visite virtuali al parco botanico e alle sale museali, seguirà il risveglio della natura e porterà alla scoperta delle collezioni conservate all’interno della Villa.
“Una finestra aperta a disposizione del pubblico – dice la direttrice Maria Angela Previtera – per dare vita e voce alle collezioni, alle opere pregiate e a quelle più nascoste, alle fioriture più spettacolari e agli esemplari meno conosciuti. Così attraverso video di approfondimento sulla casa museo entreremo nelle stanze abitate dai marchesi Clerici, primi proprietari, del conte Sommariva grande collezionista e amico di Napoleone che abitò la dimora dall’inizio dell’Ottocento, della principessa Carlotta e del duca Giorgio II Meiningen, teatro di prestigiose presenze, feste e ricevimenti nonché scrigno di opere d’arte di grande valore. Una iniziativa per scoprire, attraverso una doppia corsia, le opere d’arte del museo e quelle del parco, dove la bellezza delle fioriture che colorano i viali e le radure aspettano di mostrarsi ai visitatori”.
I prossimi approfondimenti che verranno pubblicati sul sito di Villa Carlotta e sulle piattaforme social Instagram e Facebook alla pagina “Villa Carlotta Lake Como” riguarderanno le prime sale del percorso espositivo con una lente d’ingrandimento su opere e curiosità, alternati a vedute delle fioriture che in questo periodo colorano il parco.