In Lombardia cartolerie e librerie restano chiuse, a differenza di quanto accade a livello nazionale. L’ha deciso il governatore della Regione, Attilio Fontana, firmando un’ordinanza che recepisce il nuovo decreto del presidente del consiglio, specificando però che quaderni e libri si possono comprare solamente nei supermercati (oppure on line).
Testualmente: “Il commercio al dettaglio di articoli di carta, cartone, articoli di cartoleria e forniture per ufficio, libri, fiori e piante è consentito esclusivamente negli ipermercati e nei supermercati”, fatta salva ovviamente la possibilità – già esistente – delle vendite on line o con consegna a domicilio.
“Il documento – spiega la Lombardia in una nota – conferma la chiusura degli alberghi, degli studi professionali, dei mercati all’aperto e tutte le attività non essenziali. Infine il provvedimento – conclude il Pirellone – in analogia a quanto stabilito dal nuovo DPCM, lascia aperti – con le consuete regole relative a igiene e distanziamento – i negozi per la vendita di articoli per neonati e bambini”.
QUI IL TESTO COMPLETO DELL’ORDINANZA REGIONALE