La Fondazione Pro Elisoccorso ha donato mille mascherine, altrettante tute, tremila guanti e tre generatori di ozono per la sanificazione dei mezzi di terra e dell’elicottero. Un contributo per affrontare l’emergenza da un’associazione che da oltre trent’anni è accanto al sistema di emergenza-urgenza regionale.
I dispositivi donati dalla Fondazione saranno utili per la protezione degli operatori e la disinfezione delle ambulanze e dell’elicottero del 118 della base di Villa Guardia, l’unico dei cinque in servizio in regione Lombardia a essere utilizzato per il trasporto di pazienti affetti da Covid-19.
“Il materiale – spiega Cesare Cardani, presidente della onlus – è stato recuperato tramite l’attività del Distretto 2042 del Rotary International, che ha preso contatto con i fornitori sia in Italia che all’estero, Cina in particolare. Le spese sono state sostenute dalla Fondazione Pro Elisoccorso finora per 14mila euro e anche dal Distretto Rotary, che procurerà a breve alcune altre centinaia di mascherine di tipo diverso. I dispositivi sono stati smistati tra il 118 di Como e quello di Lecco”.
I soci sono sempre al lavoro: “Il circuito rotariano – conclude Cardani – si è da subito attivato, ma non è stato facile reperire i materiali e, soprattutto, verificare la loro idoneità all’utilizzo in ambito sanitario. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati e che tuttora sono impegnati a individuare altri tipi di forniture per andare incontro alle esigenze di un sistema che è in prima linea e ai suoi operatori. Ci auguriamo che tanti altri possano dare un piccolo o grande contributo”.
Ecco le coordinate bancarie per chi volesse donare: Iban IT55 A056 9652 1100 0000 6118 X83, conto intestato a Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus presso la Banca Popolare di Sondrio. Causale: “Elargizione liberale non vincolata”.