Un minivan con targa tedesca con a bordo una giovane coppia diretta a Menaggio, in una residenza affacciata sul lago. Il mezzo con targa straniera non è passato inosservato ai militari della guardia di finanza della compagnia di Menaggio, impegnati nei controlli per il rispetto delle norme per l’emergenza sanitaria. La giustificazione usata dai turisti per motivare il viaggio si è rivelata falsa e i fidanzati sono stati multati e denunciati.
La coppia, proveniente da Monaco di Baviera, è stata fermata durante lo scorso fine settimana mentre percorreva la statale Regina in direzione Menaggio. Ai finanzieri, il conducente ha detto di essersi messo in viaggio per assistere la mamma. La donna, secondo il racconto del giovane, era arrivata nella loro casa sul lago circa un mese prima per un viaggio ed era poi rimasta bloccata per i provvedimenti restrittivi scattati per contenere la diffusione del coronavirus.
I finanzieri, con la collaborazione degli agenti della polizia locale, hanno effettuato subito un sopralluogo nella casa di vacanza del giovane tedesco e hanno accertato che era vuota e che la mamma dell’uomo non era sul Lario ma in Germania. I ragazzi hanno dunque ammesso che avevano inventato una scusa e che erano sul lago per una romantica fuga d’amore per festeggiare il compleanno del giovane nella sua residenza vista lago.
La presenza della coppia è stata segnalata all’Ats e ai due è stato imposto l’isolamento fiduciario per 14 giorni nella casa vacanza. La guardia di finanza ha poi sanzionato i fidanzati per la violazione del decreto per l’emergenza sanitaria e li ha inoltre denunciati per le false dichiarazioni rese ai militari. I viaggi in Italia dall’estero sono consentiti al momento solo per comprovati motivi di salute, lavoro o di assoluta urgenza.