L’appuntamento quotidiano con l’aggiornamento dei dati legati ai contagi da covid-19 in Canton Ticino, aggiornato alle 8 di questa mattina, comunicato come sempre dalle autorità del mandamento di lingua italiana -Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) e l’Ufficio del Medico cantonale- registra nelle ultime ventiquattro ore, 8 nuovi decessi, raggiungendo un totale di 227.
I nuovi casi di contagio registrati sono 62, per complessivi 2.776 casi positivi, cumulativi a partire dal 25 febbraio.
Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus, sono attualmente ricoverate 297 persone: 229 in reparto e 68 in terapia intensiva, di cui 62 intubate.
Dall’inizio della pandemia, sono state dimesse dalle strutture sanitarie 466 persone, 19 delle quali nelle ultime ventiquattro ore.
In Svizzera, sono 24.308 le persone risultate positive al test del tampone,805 invece quelle decedute.
E’ di ieri la notizia della positività al tampone del medico cantonale Giorgio Merlani, cui esito è stato comunicato personalmente attraverso un video-messaggio.
Merlani si trova ora in isolamento al proprio domicilio, in buona salute, prosegue nella sua attività lavorativa; a proposito dell’evoluzione dei contagi in Ticino commenta: “Il picco lo abbiamo passato. Abbiamo vinto una battaglia ma la guerra è lungi dall’essere vinta”, un invito a restare a casa, anche durante le festività di Pasqua e fino a quando l’emergenza lo richiederà.