La Svizzera vuole impedire spostamenti di massa verso sud. È stato presentato ai giornalisti il regime di controlli che i corpi di polizia del Ticino e del Canton Uri metteranno in funzione nei prossimi giorni per fermare l’esodo pasquale dal Nord al Sud della Svizzera.
A Göschenen, il portale Nord del tunnel del San Gottardo, verrà istituito nel fine settimana un posto di blocco per scoraggiare i turisti all’insegna del motto «Se ami il Canton Ticino, resta a casa ora».
Il traffico in direzione Sud verrà fermato e controllato, con l’obiettivo di informare e convincere i viaggiatori a tornare indietro. Esclusi da questa sorta di invito a desistere il trasporto di merci e i residenti in Ticino o in Italia. Gli automobilisti riceveranno un volantino e potranno decidere autonomamente se fare inversione oppure proseguire il viaggio. In ogni caso, la polizia raccoglierà i loro dati. Il timore è che i tanti cittadini svizzeri di lingua tedesca e francese con una casa di vacanza decidano di passare la Pasqua in Ticino.