E’ in vigore da oggi la nuova ordinanza della Regione Lombardia, valida fino al 13 aprile e firmata ieri dal presidente della Regione Attilio Fontana. Il documento prevede tra le novità l’obbligo per chi esce di casa, ovviamente per motivi validi, di indossare la mascherina o, in assenza di un dispositivo idoneo, di coprire bocca e naso con una sciarpa o ogni altro indumento adatto allo scopo.
La Regione ha annunciato la distribuzione di migliaia di mascherine, che saranno gratuite per alcune categorie e potranno invece essere acquistati in altri casi, con distribuzione in edicole, supermercati e altri esercizi pubblici aperti. Per Como sono previsti 178mila pezzi. I dettagli saranno resi noti nelle prossime ore.
L’ordinanza prevede poi per le attività commerciali, la possibilità di vendere fiori e piante, ma solo con consegna a domicilio. Nei negozi e supermercati per i quali è già prevista l’apertura è possibile ora la vendita di articoli di cancelleria.
Un’altra fondamentale novità riguarda i mercati coperti, che con la nuova ordinanza sono sospesi anche per il settore merceologico alimentare. Una decisione che sta già sollevando polemiche anche a Como.
La chiusura del Mercato coperto alimentare di Como Mi sembra una misura eccessiva in quanto credo sia più sicura dal punto di vista del contagio dal supermercato.
Credo che al signor Fontana sfugga il fatto al mercato è il commesso che tocca e consegna le merci. al contrario nei supermercati tutti toccano tutto
Caro Mirko
Condivido in tutto e per tutto, spero che i nostri politici consapevoli dell’ottimo servizio offerto nel nostro mercato ed il danno arrecato alla cittadinanza e agli esercizi facciano una deroga a questa ordinanza che non tiene conto della realtà della nostra città. Io sono 25 giorni che non esco per rispettare le regole salvo qualche veloce e rapido momento per fare la spesa al mercato pulito vigilato responsabilizzato al meglio