La petizione messa in campo da Vincenzo Latorraca, nonostante il numero delle sottoscrizioni cresca ora dopo ora, si infrange nelle parole del sindaco di San Fermo della Battaglia, Pierluigi Mascetti.
Una risposta negativa «non per mancanza di attenzione verso una realtà mai così problematica come quella che l’intero territorio sta attraversando ma semplicemente irrealizzabile per ragioni economiche», come spiega il primo cittadino, senza però tralasciare una battuta ironica. «Ogni giorno – dice – qualcuno si sveglia e decide, per risolvere le criticità più disparate, di battere cassa e chiedere i proventi del parcheggio del Sant’Anna. Francamente non è ammissibile questo atteggiamento visto che, come noto, il tutto è regolato da un accordo sottoscritto anni fa».
Chiarito il concetto di base il sindaco spiega l’impossibilità di soddisfare la richiesta. «La situazione è critica anche per chi gestisce l’impianto e per il Comune stesso. Lo scorso mese di marzo, a fronte di circa 70mila euro che il Comune avrebbe dovuto incassare, ne sono entrati 10mila – spiega Mascetti – Ora il gestore ha spese di manutenzione e di personale. O fa fronte a quegli impegni, tiene in sicurezza la struttura e paga i dipendenti oppure si pensa ad altro. Forse bisognerebbe tenere nella dovuta considerazione anche questi elementi».