“L’esigenza è certamente sentita e stiamo lavorando per dare delle risposte”. A parlare è il presidente del consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, che interviene sull’ipotesi che si è fatta largo nelle ultime ore di creare 70 posti al vecchio ospedale di Como – oggi poliambulatorio di via Napoleona – per i pazienti positivi al Coronavirus che necessitano di “un’assistenza di bassa soglia”.
“E’ una strada percorribile per due tipi di situazioni – dice Fermi – per chi è in via di dimissione e in attesa del secondo tampone negativo e per i Covid-positivi che non hanno necessità di essere ricoverati ma che vengono seguiti a distanza. In questo ultimo caso – aggiunge – ci sono famiglie in difficoltà perché non hanno spazi adeguati per mantenere le dovute distanze”.
“Ho recepito io stesso le istanze di numerosi sindaci e stiamo lavorando per questo – dice ancora Fermi – ho anche chiesto alla direzione dell’Asst Lariana se possibile contestualmente istituire 25-30 posti anche a Mariano Comense con la stessa finalità”.