Posticipare i pagamenti: dal comune di Como arriva una doppia decisione che interessa gli esercizi commerciali e chi vive negli alloggi Erp (cioè edilizia residenziale pubblica).
La giunta comunale ha deliberato di sospendere fino al 30 giugno 2020 i termini per il pagamento dei canoni di locazione e concessori dovuti dai conduttori di esercizi commerciali, disponendo che i versamenti siano effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, con rateizzazione (fino a un massimo di 5 rate mensili) di pari importo a partire dal mese di luglio 2020, oppure pagando in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2020.
La decisione è stata presa – come confermato dall’assessore al Patrimonio, Francesco Pettignano – anche alla luce del disagio manifestato da alcuni operatori commerciali comaschi che, con la chiusura delle attività, stanno attraversando un momento di difficoltà.
La Giunta inoltre ha deliberato di posticipare di sei mesi, e comunque non oltre il termine del corrente anno, anche i termini di pagamento dei canoni di affitto per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica relativamente alle scadenze fino al 15 giugno 2020.