Raddoppio della tratta ferroviaria Arosio-Inverigo sulla linea Milano-Seveso-Asso: Regione Lombardia ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’opera. Lo annuncia il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi. La delibera di Giunta è stata proposta dall’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
“Il raddoppio tra Arosio e Inverigo, con l’eliminazione del passaggio a livello, – spiega l’assessore – rientra nelle azioni per il potenziamento della linea Milano-Asso, con l’obiettivo di efficientare il servizio ferroviario. L’intervento non si limita alla posa del secondo binario ma include un sottopasso pedonale, migliorie alla viabilità e un nuovo collegamento pedonale”.
“Un progetto importante – ha aggiunto il sottosegretario di Regione Lombardia con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba – che certamente andrà a migliorare il trasporto ferroviario di una linea molto utilizzata e allo stesso tempo migliorerà la viabilità complessiva”.
Il progetto prevede la realizzazione di un binario in affiancamento all’attuale linea a binario unico, tra le due stazioni di Arosio e di Inverigo, per una lunghezza di circa 2,7 chilometri. L’intervento coinvolgerà anche la parte ferroviaria delle due stazioni, i cui fabbricati distano circa 3 chilometri.
Prevista anche la realizzazione di un sottopasso pedonale dotato di ascensori nella stazione di Inverigo che, insieme a una nuova viabilità tra via San Biagio e via della Vittoria, consentirà la chiusura del passaggio a livello, e di un nuovo collegamento pedonale tra la stazione di Inverigo ed il parcheggio del cimitero.
Ma questi sono pazzi, sanno benissimo come spendere i soldi pubblici in fini del tutto inutili. Regalateli piuttosto a chi ne ha bisogno.