In prima linea nell’emergenza, ma senza stipendio da quattro mesi.
Le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil chiedono al prefetto di Como di aprire un tavolo per il personale della Croce Rossa Italiana del Comitato di Como, alle prese ormai da tempo con una situazione di crisi.
“Abbiamo chiesto un incontro urgente con il Commissario per intervenire per quei lavoratori che non percepiscono lo stipendio ormai da quattro mesi – si legge nel comunicato diffuso dalle sigle sindacali – Abbiamo ricevuto molte rassicurazioni, inerenti al pagamento almeno di una delle quattro mensilità, purtroppo alle parole non sono seguiti i fatti”.
I sindacalisti precisano che si tratta di persone che, al pari di tutti i colleghi della Sanità, sono quotidianamente in prima fila nell’ambito dell’emergenza coronavirus.
“Il personale in questi momenti è alle prese con malattie e non sappiamo se causate dal contagio da COVID-19 o da altro – si legge ancora nella nota – ma possiamo attestare che per sostituire le assenze, gli operatori stanno oltretutto svolgendo ore di straordinario per garantire la presenza sulle ambulanze”.
Per tutti questi motivi Cgil, Cisl e Uil chiedono dunque risposte.