In città nell’edificio che fa angolo tra via Cadorna e via Croce Rossa l’Asst Lariana sta predisponendo degli spazi per poter accogliere eventuali senzatetto che avessero necessità di svolgere un periodo di quarantena. Di fatto, dei locali da adibire a soggiorno per persone senza dimora che dovessero avere bisogno di temporaneo isolamento. Nel momento in cui diventasse necessario attivare la struttura, il personale di supporto verrà assicurato dalla rete della Grave Marginalità e in particolare dalla Caritas, mentre la Croce Rossa Italiana del Comitato locale di Como garantirà le prestazioni di competenza.
La Giunta comunale ha già deliberato il sostegno economico che verrà garantito attraverso l’assessorato ai Servizi sociali.
Si tratta di una soluzione necessaria a salvaguardia degli ospiti delle strutture, degli operatori e della città intera.
La comunicazione è arrivata direttamente dal sindaco di Como, Mario Landriscina che ringrazia tutto il gruppo di lavoro e in particolare l’Asst Lariana.
“Un grazie sincero alla preziosa disponibilità del Direttore Generale e ai suoi collaboratori – ha detto – per l’indispensabile supporto a favore non solo delle persone che hanno più bisogno, ma di fatto nell’interesse dell’intera comunità, e un grazie a quanti altri hanno agevolato e sostenuto questo percorso”.
Nei giorni scorsi, intanto, con l’intento di ridurre il rischio espositivo si era già messo in moto il meccanismo per tutelare i senzatetto estendendo gli orari nei dormitori e riorganizzando la distribuzione dei pasti.