La messa seguita in televisione è ormai una costante in questa Quaresima segnata dalla grave epidemia di coronavirus. Domani, quarta domenica del tempo che prepara alla Pasqua, la messa celebrata nel Duomo a porte chiuse dal vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni sarà trasmessa in diretta da Espansione Tv alle ore 10.
“Grazie a questa collaborazione monsignor Oscar Cantoni ha la possibilità di raggiungere migliaia di persone, per confortarle – si legge nella nota diffusa dalla Diocesi – in questo tempo così complesso e per non far mancare il conforto della Santa Messa domenicale. Vivere la liturgia eucaristica attraverso i media, in un momento storico nel quale è impossibile fare diversamente, permette alla comunità di radunarsi, anche se virtualmente, e di condividere il senso dell’assemblea, pur in una situazione di difficoltà”.
Il Vescovo ritorna in Cattedrale dopo aver celebrato, nelle scorse due domeniche, nel Santuario del SS. Crocifisso e nella Basilica del patrono Sant’Abbondio. Domani, al termine della messa, prima della benedizione finale, monsignor Cantoni rivolgerà la preghiera di supplica alla Vergine Maria. Affiderà a lei questo tempo di difficoltà, invocando la sua protezione, chiedendo vicinanza ai sofferenti e alle persone a loro care, chiederà sostegno per tutti coloro che a livello sanitario e istituzionale sono impegnati nella gestione di questa pandemia, pregherà per il conforto di tutte le famiglie, dei giovani, dei piccoli, dei lavoratori.
La messa sarà trasmessa in diretta alle 10 da Espansione Tv (tasto 19 del telecomando), sulla pagina Facebook e sul sito di Etv.