Informare i compagni, i ragazzi come loro e non solo con una piattaforma che raccoglie notizie utili e consigli che possano aiutare e contribuire a fare chiarezza in un momento di sconforto, paura e confusione. Con questo obiettivo è nata la piattaforma Salvagente.info, progettata da sei ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Industriale Magistri Cumacini e da due dei loro docenti.
Lontani da scuola da settimane, ormai abituati a didattica a distanza e lezioni in rete, ciascuno da casa propria studenti e docenti si sono organizzati, divisi i compiti e preparati ad attivare la piattaforma, che è già operativa. “C’è chi recupera informazioni, chi si occupa di sviluppare il nostro sito, chi ha il compito di realizzare e aggiornare la nostra applicazione e c’è chi si occupa di testare il lavoro fatto, fornendoci consigli per migliorarci costantemente”.
“L’emergenza sanitaria in corso ha cambiato le nostre vite, almeno temporaneamente, e ha cambiato anche il nostro modo di lavorare – sottolineano i ragazzi di Salvagente – Prima avremmo lavorato semplicemente in gruppo, ora per farlo, visto che non possiamo stare fisicamente vicini, sfruttiamo i mezzi di comunicazione, la voglia di fare e lo spirito di cooperazione che ha contraddistinto il nostro gruppo anche in esperienze passate. E la nostra stessa voglia di fare ce l’hanno anche i nostri professori, sempre al nostro fianco e sempre in contatto con noi”.
“Il nostro unico sogno – concludono gli studenti – è quello di poter raggiungere più persone possibili e far conoscere loro il nostro servizio, sperando che lo apprezzino”.