Contagi vicino a quota 20mila in Lombardia, con un picco nelle ultime 24 ore di ulteriori 2.171 pazienti positivi al coronavirus. Il totale è ora di 19.884. Il dato dei malati in terapia intensiva ha superato quota mille ed è oggi di 1.006, 82 in più rispetto a ieri. Resta drammatico il numero dei decessi, che nelle ultime 24 ore è stato di 209, numero che porta a 2.168 le persone che in Lombardia hanno perso la vita.
Il vice presidente della Regione Fabrizio Sala ha sottolineato, mostrando i dati messi a disposizione dalle compagnie telefoniche, che si registra ancora uno spostamento di persone pari al 42% circa di una normale giornata precedente all’emergenza. “Numeri ancora troppo alti – ha detto – Da domani cominceremo a guardare anche gli spostamenti divisi sulle fasce orarie e valuteremo eventuali ulteriori interventi”.
L’assessore al Welfare Giulio Gallera ha presentato i nuovi dati aggiornati e ha chiesto un ulteriore sforzo a tutti i cittadini.
A Como, i nuovi contagi sono 52 e il totale di pazienti positivi è dunque di 338. Ormai la maggior parte dei paesi del territorio registra almeno un caso e molti sindaci pubblicano avvisi a informazioni sui siti istituzionali.
Tra gli aggiornamenti postati oggi, l’avviso del Comune di Gravedona ed Uniti. Il sindaco Fiorenzo Bongiasca segnala che, chiunque abbia avuto contatti diretti ravvicinati con il dottor Felice Rossini dal 2 al 16 marzo deve contattare l’Ats Montagna di Dongo chiamando i numeri 0344.973514 o 0344.973529 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.
L’assessore Gallera ha ribadito che i prossimi giorni saranno decisivi.