I lavori sono già cominciati, ma da domani fino al 4 maggio sono previste anche variazioni alla circolazione: la stazione di Como Borghi cambia volto. Nuovi disagi in vista, quindi, per i pendolari. A essere interessata, in particolare, è la direttrice Como Lago-Saronno-Milano Cadorna. Dall’1 al 4 maggio, infatti, per lavori di potenziamento dell’infrastruttura, sarà interrotta la circolazione dei treni fra Como Camerlata e Como Lago. Chi viaggia da Milano, da Saronno o da una delle stazioni successive dovrà inevitabilmente scendere alla stazione di Como Camerlata. Soppresse, quindi, le fermate di Como Borghi e Como Lago. Previsto un servizio sostitutivo su gomma.

Previsti, in particolare, interventi per la realizzazione del nuovo sottopasso a Como Borghi, che si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione della stazione. Le operazioni prevedono il taglio dei binari, la rimozione della massicciata e lo scavo del terreno. A seguire, con una gru da piazzale Gerbetto (parzialmente chiuso al traffico), verranno posizionate le strutture prefabbricate del sottopasso. Poi sarà ricoperto lo scavo e riposizionata la massicciata ferroviaria, per procedere infine alla posa dei nuovi binari. Seguiranno tutte le prove tecniche di funzionamento dell’impianto. Dall’1 al 4 maggio, i lavori interesseranno anche la banchina del binario 1 (l’unica al momento utilizzabile, dopo la chiusura del binario 2), dove sarà rifatta la pavimentazione e verranno inseriti i nuovi percorsi per ipovedenti.
Il progetto, da oltre 4,6 milioni di euro, è finanziato da Regione Lombardia. I lavori alla stazione di Como Borghi sono iniziati il 7 ottobre 2024, stanno procedendo secondo il cronoprogramma e il termine è fissato per la fine di ottobre. L’obiettivo è realizzare una stazione più moderna, accessibile e sicura.
Cosa prevedono i lavori
Il programma di interventi alla stazione di Como Borghi, più nel dettaglio, prevedono:
- la realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale per facilitare l’attraversamento delle persone e delle biciclette e consentire l’accesso anche da via Carloni a passaggio a livello chiuso. L’accesso al sottopasso sarà garantito da scale e da rampe per persone a mobilità ridotta sia al binario 1 sia al binario 2
- l’adeguamento a standard delle banchine per facilitare la salita e la discesa dal treno, oltre alla posa dei percorsi tattili per persone con disabilità visiva
- la modifica all’armamento ferroviario con spostamento di un deviatoio e realizzazione di una banchina laterale a servizio del binario 2
- la realizzazione di pensiline di copertura della banchina a servizio del binario 2 e per la copertura delle scale e delle rampe del nuovo sottopasso di stazione
- la realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza, adeguamento del sistema di informazioni al pubblico e adeguamento dell’impianto di diffusione sonora