Attimi di tensione nel pomeriggio di ieri in piazza San Rocco a Como per due violente aggressioni che hanno visto protagonisti alcuni cittadini stranieri.
Un 30enne nigeriano, irregolare sul territorio e con precedenti di polizia, è stato denunciato per percosse e lesioni aggravate dopo un’aggressione nei confronti di due connazionali.
È successo tutto intorno alle 17.30, quando una volante della Polizia, durante i controlli di routine, ha sorpreso l’uomo in evidente stato di agitazione mentre brandiva un coccio di bottiglia contro un 29enne e un 30enne. Gli agenti sono intervenuti immediatamente, riuscendo a disarmarlo e a bloccarlo, evitando conseguenze peggiori.
Uno dei due aggrediti ha riportato ferite al volto e all’addome, con una prognosi di sette giorni; illeso il secondo. Anche l’aggressore si è ferito leggermente impugnando i cocci di vetro. Tutti sono stati accompagnati in Questura, dove sono state raccolte le testimonianze e prestate le prime cure dal personale del 118. Per l’uomo è scattata una nuova denuncia e un ulteriore ordine di allontanamento. La sua posizione sarà rivalutata dall’Ufficio Immigrazione. Anche entrambe le vittime hanno sporto denuncia. Restano da chiarire i motivi della lite, che secondo quanto emerso sarebbero futili.
Sempre in piazza San Rocco e verso la stessa ora, un 29enne somalo, senza fissa dimora e irregolare sul territorio, è stato denunciato per resistenza, minacce a pubblico ufficiale e ubriachezza molesta. Alla vista degli agenti, intervenuti su segnalazione dei passanti, l’uomo, senza documenti, ha reagito con violenza, spintonando i poliziotti e continuando a sferrare calci e pugni all’interno della volante durante il trasporto in Questura. Sono in corso verifiche da parte dell’Ufficio Immigrazione per valutare eventuali provvedimenti.