“Ci aspettiamo semplicemente tanta gente, com’è avvenuto finora. Già da ieri l’afflusso di persone sulla Statale Regina è significativo e con il ponte del primo maggio alle porte, ci aspettiamo moltissime persone”. A dirlo è il comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli.
Complice un ponte baciato dal sole e da temperature primaverili, tra venerdì 25 e domenica 27 aprile, il lago è stato letteralmente preso d’assalto. Lo dicono i numeri: in tre giorni, quasi 42mila veicoli hanno transitato lungo la Statale Regina. Per l’esattezza, 16.099 il 25 aprile, 14.614 sabato 26 e 11.032 domenica. Ma sfiorano addirittura i 55mila se si aggiungono i 12.864 veicoli rilevati fino alle 16 di ieri dal varco bidirezionale di Ossuccio, abilitato alla lettura delle targhe.
Statale Regina, nuovo assalto per il primo maggio
C’era da aspettarselo: era già successo a fine marzo, quando, in concomitanza con il primissimo assaggio di primavera, si registravano 10 chilometri di coda in direzione Como. Ed è successo anche a Pasqua, quando – tra sabato, domenica e il lunedì dell’Angelo – 38mila mezzi hanno circolato nel famoso tratto di strada vista lago.
Lo stesso potrebbe ripetersi con il nuovo ponte alle porte. Il primo maggio, festa dei lavoratori, porta con sé un altro lungo fine settimana, che – per chi può concederselo – va da giovedì a domenica. Le previsioni meteo, inoltre, appaiono particolarmente favorevoli, con sole splendente e temperature sempre più calde. Probabilmente, quindi, saranno in molti a regalarsi un lungo weekend fuori porta e non mancherà di certo chi si concederà l’immancabile gita sul lago. E il rischio paralisi resta sempre dietro l’angolo.
Tra curve e strettoie, la Statale Regina è di per sé poco agevole, ma con la bella stagione al via e i molti turisti che già affollano il Lario la trafficata strada panoramica rischia di soffocare.