Spruzza spray urticante in classe e intossica insegnate e compagni, denunciato dalla polizia uno studente 17enne dell’Istituto Ripamonti. Il ragazzo, di origini marocchine e residente a Cantù, era già noto alle forze dell’ordine e accusato in precedenza di reati contro la persona.
Gli agenti della polizia di Stato e i mezzi di soccorso sono stati chiamati ieri mattina alla Ripamonti. Al numero unico di emergenza 112 è arrivata la segnalazione di una classe intossicata per l’utilizzo di uno spray al peperoncino. Nell’istituto è stato quindi attivato il piano di intervento previsto.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia, lo studente 17enne avrebbe spruzzato lo spray urticante nell’aula. Il docente e i compagni intossicati dalla sostanza sono stati controllati dal personale sanitario. Nessuno avrebbe avuto conseguenze serie per aver respirato lo spray.
Gli agenti hanno sequestrato la bomboletta e hanno portato in questura il 17enne accusato di aver spruzzato lo spray in classe. Gli accertamenti hanno permesso di verificare che il giovane studente era già stato segnalato alle forze dell’ordine. E’ stato denunciato per possesso illecito di armi e per emissione di gas nocivi in luogo pubblico.
Visto il comportamento non idoneo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, il questore di Como Marco Calì ha firmato un Dacur, un Daspo urbano per il 17enne. Il provvedimento, già notificato dal personale della divisione anticrimine, vieta al minorenne di accedere in specifiche via del territorio della città di Cantù per due anni.