Risultati record per Acinque. Si è riunita a Monza l’assemblea degli azionisti di Acinque, multiutility di cui fa parte anche Como, che ha approvato all’unanimità il bilancio 2024. I risultati raggiunti dal gruppo sono in forte crescita e confermano l’impegno a generare valore sui territori di riferimento, con investimenti all’insegna della sostenibilità.
Acinque, approvato il bilancio 2024: numeri record
Il margine operativo lordo ha registrato un aumento del 9,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra record di oltre 100 milioni di euro (100,5 milioni). Erano 92 milioni nel 2023. Il risultato netto del gruppo, invece, raggiunge i 21,1 milioni di euro, praticamente il doppio rispetto al 2023.
In crescita anche gli investimenti, da 62,8 del 2023 a 72 milioni di euro nel 2024, finalizzati a garantire valore e continuità nel lungo termine per tutti i territori nei quali opera il gruppo, anche attraverso l’impiego di soluzioni innovative e la digitalizzazione dei processi.
L’assemblea ha approvato anche la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo lordo pari a 8,5 centesimi per azione e ha nominato il nuovo collegio sindacale della società, che rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2027. Approvata, infine, la modifica degli articoli 17 e 20 dello statuto sociale, che consentiranno di ottimizzare gli aspetti relativi alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e di recepire le innovazioni normative introdotte dal D.Lgs. numero 125 del 6 settembre 2024, in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità.
Soltanto nelle scorse settimane, inoltre, Acinque aveva messo in guardia sulle telefonate di falsi addetti, alla luce delle numerose segnalazioni.