Giornate dense di preghiera e di lavori per i cardinali già arrivati a Roma dopo la morte di Papa Francesco e in vista del prossimo conclave. Tra i porporati c’è il vescovo di Como, Oscar Cantoni, che stamattina ha partecipato alla terza Congregazione generale, al termine della quale, con alcuni interventi è “iniziata la conversazione sulla Chiesa e il mondo”. Questi gli ultimi aggiornamenti che arrivano dalla Santa Sede riguardo le riunioni quotidiane. In totale ci sono stati 34 interventi nella Congregazione odierna, iniziata alle 9 con una preghiera e durata fino alle 12. Per il momento, il numero dei cardinali elettori presenti – 135 in totale – è ancora ridotto. Le congregazioni di questi giorni sono concentrate su aspetti pratici e organizzativi. Il prossimo appuntamento sarà domani mattina alle 9.
intanto prosegue incessante l’omaggio dei fedeli alla salma del pontefice spostata ieri a San Pietro. La basilica vaticana potrebbe rimanere aperta – come già avvenuto la notte scorsa – oltre l’orario definito.
I funerali sono in programma sabato mattina alle 10, è già stato diffuso il libretto della celebrazione. Sabato sera, il Rosario a Santa Maria Maggiore sarà sul sagrato e non all’interno della basilica, per permettere la cerimonia di tumulazione che è privata. I fedeli potranno poi visitare la tomba nella Basilica mariana già a partire dalla mattina di domenica 27 aprile. Il cardinale comasco Cantoni dopo le esequie farà rientro in Diocesi per una giornata. Domenica presiederà, infatti, alle 10, in Cattedrale, la Santa Messa in suffragio del defunto papa Francesco, al pomeriggio alle 17 sempre in Duomo poi il rito di consacrazione delle Vergini, di Martina Peduzzi. Della comunità pastorale di “Santa Madre Teresa di Calcutta” di centro Valle Intelvi.
Il rientro in diocesi per un giorno
Al termine Cantoni ripartirà poi subito per Roma per prepararsi al Conclave, il percorso verso questo momento peraltro richiederà sempre maggiore riservatezza.
Intanto sono in partenza per Roma i mille adolescenti della diocesi di Como che parteciperanno al giubileo a loro dedicato che si uniscono al cordoglio e alla preghiera universale per la scomparsa di Bergoglio. In programma dell’evento ha subìtp delle inevitabili modifiche. “Abbiamo ritenuto importante esserci per vivere insieme un forte momento di comunione e di chiesa vicini al Santo Padre e al nostro cardinale” ha spiegato don Pietro Bianchi, referente della Pastorale Giovanile.
Oggi a Maccio gli anniversari di ordinazione sacerdotale
Questa mattina, 24 aprile, al santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio, a Villa Guardia, è stata celebrata la santa messa per gli anniversari di ordinazione sacerdotale, tradizionalmente ricordati il giovedì dell’Ottava di Pasqua. La celebrazione si inserisce nella settimana eucaristica pasquale “della misericordia”, voluta dal vescovo Cantoni. A presiedere la liturgia il vescovo emerito di Como, monsignor Diego Coletti. L’omelia è affidata al vicario generale, monsignor Ivan Salvadori, che ha portato i saluti del vescovo impegnato a Roma per i funerali del Papa.