Protesta dei residenti di Civiglio lunedì sera in occasione della seduta di consiglio comunale a Palazzo Cernezzi. L’appello è stato lanciato sui social: “A tutti gli abitanti di Civiglio – si legge nel post – A tutti quelli che hanno interesse alla riapertura della via Per Civiglio, a tutti coloro che pensano che meritiamo risposte e rispetto, chiediamo di venire in consiglio comunale, lunedì 28 aprile alle 19, per chiedere risposte alla nostra lettera inviata al sindaco, tre mesi fa, il 27 gennaio scorso, a cui è seguito un sollecito il 6 marzo; domande ad oggi rimaste inascoltate”.
Il prossimo 15 maggio sarà passato un anno dalla frana di Civiglio, che ha portato alla chiusura della strada. Terra e sassi si erano staccati dal terreno di un privato, a causa delle forti piogge. Al momento poco si è mosso sul fronte dei lavori di messa in sicurezza e la situazione sta suscitando preoccupazione da parte dei cittadini della frazione alta di Como, che temono non vengano rispettate le scadenze annunciate.
Dopo una querelle legale tra pubblico e privato, l’amministrazione aveva deciso di intervenire direttamente approvando l’importo dell’intervento pari a 300mila euro, che comprende oltre alla messa in sicurezza, i rilievi, gli accertamenti e la progettazione. Secondo il cronoprogramma che era stato dettato dalla giunta cittadina, la partenza del cantiere era fissata per marzo e la fine degli interventi sarebbe prevista per il mese di maggio, a un anno dallo smottamento. Ma il dubbio è che i lavori non finiscano nei tempi previsti.
Dal 15 maggio 2024 la chiusura della strada ha messo a dura prova la pazienza di chi vive a Civiglio a causa dei percorsi alternativi che allungano i tempi di percorrenza. Oggi i residenti, spazientiti, chiedono risposte certe e per questo annunciano la loro presenza a Palazzo Cernezzi il prossimo 28 aprile.