Tenta un furto in un’abitazione, ma il giorno dopo viene riconosciuto per strada dal proprietario dell’appartamento che ha chiamato la polizia: denunciato a piede libero per tentato furto un 25enne senza fissa dimora di nazionalità danese.
È successo a Como, quando – intorno alle 14.00 di ieri – una volante è stata indirizzata in via per Brunate, su segnalazione di un 64enne comasco. L’uomo aveva infatti riconosciuto e seguito a piedi la persona che la sera prima aveva tentato di rubare in casa sua. Giunti sul posto, gli agenti hanno fermato e identificato il ragazzo danese di 25 anni e raccolto la testimonianza del 64enne.
Denunciato per tentato furto a Como, la dinamica dei fatti
Stando a quanto emerso dalle ricostruzioni, il proprietario dell’appartamento, tramite l’applicazione dell’antifurto sul suo cellulare, avrebbe visionato le immagini che immortalavano il giovane all’interno della sua abitazione, probabilmente con l’intento di rubare. L’attivazione dell’antifurto lo avrebbe però indotto a fuggire.
Le immagini, chiare e definite, hanno poi permesso al 64enne di riconoscere il malvivente. L’uomo lo ha rintracciato ieri pomeriggio mentre camminava in via per Brunate. Portato in questura, il 25enne danese è stato denunciato per tentato furto aggravato.
Un fatto analogo soltanto poche ore dopo
E sempre ieri sera nelle zone adiacenti a via per Brunate, è intervenuta la polizia per l’intrusione nel cantiere di una casa in ristrutturazione. Dalle segnalazioni, l’uomo corrisponderebbe proprio al 25enne danese. In effetti, dopo qualche perlustrazione nelle vie limitrofe, gli agenti hanno nuovamente rintracciato il 25enne che vagava senza una meta.
Come prassi, è stato portato in questura per l’identificazione e sarà vagliata la sua posizione per eventuali nuovi provvedimenti amministrativi a suo carico.