Due reti di Diao e una di Goldaniga e pratica Lecce chiusa. Una giornata all’insegna del tre. Successo per 3-0 dei lariani e terza vittoria consecutiva per la squadra di mister Cesc Fabregas. Dopo quelle con Monza e Torino è dunque giunta l’affermazione nella trasferta in terra salentina. Successo che consolida la classifica del Como, salito a quota 39, e pesante staffilata per i padroni di casa, che andavano a caccia di punti importanti nella lotta per non retrocedere.
Una partita interpretata al meglio dai biancoblù, che anche allo stadio di via del Mare hanno avuto il prezioso supporto di un folto gruppo di sostenitori lariani.
L’inizio del match è stato equilibrato, con il Como che ha iniziato a crescere e ad avere occasioni. Una superiorità suggellata al 33′ da Diao, pronto a scattare sull’invito di Paz e superare con freddezza Falcone. Gol convalidato dopo l’intervento del Var, per la festa dei tifosi ospiti e nell’atmosfera sempre più cupa nel resto dello stadio.
Non è poi mancata qualche occasione per i padroni di casa, con il portiere del Como Butez che , quando chiamato in causa, ha salvato la porta. Ma il Como alla fine ha suggellato la sua superiorità. All’85’ raddoppio biancoblù con un bel colpo di testa di Goldaniga sugli sviluppi di una punizione battuta dalla trequarti da Da Cunha. Il difensore torna a segnare dopo cinque anni nella massima serie.
Il 3-0 al 91′. La compagine lariana cala il tris in contropiede con Diao: l’attaccante senegalese va nuovamente a segno con un preciso rasoterra dal limite sull’invito di Strefezza nel tripudio dei sostenitori azzurri che sono stati premiati dopo aver affrontato la certo non agevole trasferta.
Il Como allunga a tre la striscia di successi consecutivi andando a imporsi a Lecce per 3-0. La quarta affermazione esterna stagionale, sancita dalle reti di Diao (33′ e 91′) e Goldaniga (84′), consente alla squadra lariana di agganciare almeno per un paio di notti il Genoa al dodicesimo posto a quota 39. I rossoblù sono impegnati lunedì alle 18 in casa contro la Lazio. Cesc Fabregas si gode un grande Diao: arrivato a gennaio, il giocatore spagnolo-senegalese ha già segnato 8 gol. Una media altissima.
Proprio il Genoa sarà il prossimo avversario dei lariani, sabato 26 aprile al Sinigaglia alle 15. Poi la trasferta di Parma: squadre in campo sabato 3 maggio ancora alle 15.