Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha riunito ieri l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. La riunione si è aperta con un intervento di Suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Conferenza episcopale italiana. Suor Veronica ha illustrato le iniziative previste per il Giubileo della disabilità in programma il 28 e il 29 aprile, ed è proseguita con la presentazione da parte del presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti di “104 The Caregiving Expo”, che si svolgerà dall’8 al 10 maggio.
Al termine è stato illustrato lo stato di avanzamento della riforma sulla disabilità, la cui sperimentazione è iniziata l’1 gennaio in nove province. Nel corso della riunione è stato poi fatto il punto sulla redazione del programma di azione triennale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità ed è stata annunciata l’istituzione del nuovo gruppo di lavoro sull’affettività.
Le dichiarazioni del ministro Locatelli
“Andiamo avanti con la consapevolezza che è questa l’unica opportunità che abbiamo per cambiare la prospettiva e semplificare davvero la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie”, ha sottolineato il ministro Locatelli. “Mi auguro anche che la riforma promuova un impulso al rinnovamento dei servizi e in particolare dei centri diurni”, è l’auspicio del ministro comasco.
Fondamentale, prosegue il ministro Locatelli, “valorizzare la figura dell’educatore”. “Abbiamo bisogno di persone determinate e sono convinta che serva ridare dignità a chi svolge un ruolo fondamentale nei servizi, nelle scuole, a domicilio e sul territorio, spesso punto di riferimento per le persone con disabilità e le loro famiglie”.