Chiesa di Santa Maria Nascente a Erba gremita nel pomeriggio per i funerali di Marcella Tili, farmacista ed ex sindaco della città, morta nella notte tra domenica e lunedì all’età di 77 anni. Originaria di Cannara in provincia di Perugia, Marcella Tili si era stabilita con la famiglia nel Comasco dagli anni sessanta; è stata volto noto della politica comasca, esponente di Forza Italia, primo cittadino per due mandati consecutivi nel 2007 e nel 2012 e punto di riferimento dell’omonima farmacia del centro, aperta nel 1964.
Oggi alla cerimonia, presieduta da monsignor Angelo Pirovano, hanno partecipato anche numerosi rappresentanti istituzionali e politici del territorio, il mondo delle associazioni e del volontariato. “Marcella lascia un grande vuoto nella sua famiglia e nella nostra comunità”, ha detto monsignor Pirovano nell’omelia.
Hanno voluto dare un ultimo saluto con un messaggio durante la celebrazione il sindaco di Erba, Mauro Caprani, e una collaboratrice, a nome di tutti i dipendenti della farmacia. “Credo che l’eredità più grande che lascia Marcella – ha detto il sindaco Caprani – siano i valori che ha trasmesso ai suoi figli, l’integrità, la passione, il coraggio e la generosità”. “Grazie per averci insegnato ad amare il nostro lavoro – ha detto la dipendente della farmacia – e per aver reso la farmacia un luogo di accoglienza e ascolto, per noi e per tutta la comunità. Grazie per essere stata il nostro punto di riferimento. Cara dottoressa, adesso saremo costretti a fare i conti con un’assenza dolorosa, ma le promettiamo di continuare a guardare al futuro con i suoi occhi sempre pieni di gentilezza e di curiosità e ci auguriamo di renderla sempre orgogliosa di noi”.