Incidente ad Olgiate Comasco in via Vittorio Emanuele poco prima delle 11 (ne parlavamo qui). Non ce l’ha fatta il 78enne che, probabilmente a causa di un malore alla guida, era finito contro un’altra auto. L’impatto è avvenuto a bassa velocità. L’uomo dopo le prime cure era stato portato all’ospedale Sant’Anna in codice rosso, massima gravità. Immediato l’intervento di una pattuglia della guardia di finanza, sul posto di passaggio, che ha portato fuori dall’abitacolo il ferito grave e ha effettuato le prime manovre di soccorso. I finanzieri hanno rotto il lunotto della vettura e con l’aiuto di una donna lo hanno estratto dall’auto.

Uno dei militari ha iniziato a rianimarlo con il massaggio cardiaco. Dopo poco è arrivato un soccorritore del SOS di Olgiate con il dispositivo DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) che si trovava nella vicina chiesa parrocchiale e insieme hanno tentato di salvargli la vita, il 78enne aveva – infatti – ripreso a respirare, in pochi istanti però è subentrato un nuovo arresto cardiocircolatorio, quindi hanno proceduto di nuovo con il massaggio cardiaco e un’altra scarica del defibrillatore fino a riprendere il battito per poi affidarlo ai medici che lo hanno portato in ospedale dove è però morto poco dopo l’arrivo.
I vigili del fuoco della sede centrale di Como con i colleghi del distaccamento di Appiano Gentile hanno provveduto alla messa in sicurezza della strada, mentre l’uomo veniva portato al presidio di San Fermo della Battaglia. La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi del caso affidati alla polizia locale di Olgiate Comasco.