Al via la Settimana Santa a Como con la messa della Domenica delle Palme al mattino e, nel pomeriggio, la basilica della SS. Annunciata di Como di viale Varese, ha ospitato una delle celebrazioni più sentite: l’esposizione del Crocifisso miracoloso, un momento di spiritualità e raccoglimento per la comunità comasca. A presiedere la celebrazione è stato il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, che ha guidato la preghiera e condiviso con i fedeli una meditazione sul significato di questo rito, che segna l’inizio della settimana che prepara alla Pasqua.
L’esposizione del Crocifisso, che sarà portato in processione per le vie della città il Venerdì Santo, diventa un momento di grazia per tutti coloro che si avvicinano al Santuario. Un messaggio di accoglienza e speranza quello del vescovo Cantoni, che invita tutti, senza distinzione, a ricevere la consolazione, il perdono e la riconciliazione. Il cardinale ha esortato i fedeli a non lasciar passare invano questi giorni santi, ma a viverli con una rinnovata consapevolezza, sfruttando ogni occasione per aprirsi alla grazia di Dio. “Buona Settimana Santa!” ha concluso, con un augurio di pace – in questo momento storico così delicato a causa dei conflitti – e di speranza rivolto a tutti i fedeli.
Oggi, nella giornata del Lunedì Santo, si è tenuta alle 14.30, sempre nella basilica di viale Varese, si è tenuta la celebrazione in occasione della Giornata degli ammalati, in collaborazione con la sottosezione Unitalsi di Como e le RSA del territorio. Mentre in serata alle 20.45 in piazza Duomo appuntamento con la via Crucis dei giovani.