Una partita che è considerata tra le più delicate sul fronte dell’ordine pubblico. In passato purtroppo gli incidenti fra tifosi hanno portato anche a registrare dei morti. Un match che è molto temuto ed è per questo motivo che la Federazione greca ha chiesto a quella italiana un arbitro d’eccellenza. E il prescelto è stato il comasco Andrea Colombo. Il fischietto lariano domenica sera sarà ad Atene allo stadio Georgios Karaiskakis per dirigere il derby della capitale fra Olympiakos e Aek.
Gara valida per i playoff, già di per sé molto difficile che si disputa alle 21, ora locale (le 20 in Italia). Condizioni ambientali tutt’altro che semplici, considerando la rivalità tra tifosi. L’8 febbraio dei 1981, proprio allo stadio Karaiskakis (che ha conservato il nome, ma nel frattempo è stato abbattuto e completamente ricostruito) persero la vita, in occasione di un derby, 21 persone, mentre 55 rimasero ferite. Un monumento vicino all’attuale Karaiskakis ricorda quanto accaduto.
La stessa gara, anche in anni recenti, è stata sospesa per incidenti.
Serviva, come detto, un arbitro in grado di affrontare un match così impegnativo e il prescelto è stato Colombo, reduce dall’ottima direzione della partita dello stadio Olimpico fra Roma e Juventus. Al suo fianco ci saranno gli assistenti Khaled Bahri e Marco Ceccon.