Bloccati lungo un sentiero impervio, al calar della sera, quattro escursionisti sono stati recuperati grazie a un’imponente mobilitazione dei soccorsi. Il gruppo era nella zona di Dosso del Liro, a poca distanza dal Bivacco Zeb e non era più in grado di procedere nel cammino.

I vigili del fuoco hanno inviato le squadre da terra, con il fuoristrada e il quad del distaccamento volontari di Dongo e la squadra speleo alpino fluviale da Como. Visto l’avvicinarsi della sera e la distanza da percorrere a piedi, più di 2 ore di cammino dall’ultimo punto raggiungibile con i mezzi motorizzati, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero per riportare le persone in luogo sicuro prima che calasse la notte.

Da Malpensa è decollato il velivolo dei vigili del fuoco AW139 Drago 166, con 2 elisoccorritori a bordo, che hanno recuperato gli escursionisti.

I quattro, tutti ragazzi, erano illesi ma spaventati. Trasportati con l’elicottero in zona sicura, sono stati poi accompagnati a valle dal personale dei vigili del fuoco di Dongo con fuoristrada e quad. L’intervento si è concluso dopo le 20 di ieri sera.