Vittoria del Como a Monza. I lariani si sono imposti con il punteggio di 3-1. Un passo importante verso la salvezza per la squadra lariana, che sale a quota 33 punti. Una affermazione che va praticamente a garantire la permanenza in serie A , con i biancoblù che tornano finalmente ad esultare al fischio conclusivo. L’ultima vittoria era infatti stata il 23 febbraio scorso contro il Napoli.
Gara che non era iniziata bene per gli ospiti, con il Monza in vantaggio al 5′: rete di Mota Carvalho: l’avanti portoghese, lanciato dalle retrovie, si libera in area di Kempf (non ineccepibile nella circostanza) e supera Butez con una precisa conclusione in diagonale. Al 16′ il pari del Como con Ikone: l’avanti francese, dopo essersi abilmente accentrato in area da destra, trafigge Turati. Dopo due tentativi di Douvikas e Nico Paz il 2-1 della squadra di Fabregas: Diao si fa trovare pronto nel cuore dell’area avversaria ed approfitta di un controllo errato di Pedro Pereira. E’ il 39′ ed è la svolta decisiva. Nel finale viene assegnato un rigore al Monza, poi annullato per un fuorigioco all’inizio dell’azione. L’ultimo spunto dei brianzoli al 49′, all’inizio della seconda parte: padroni di casa vicinissimi al pari con Keita che si vede deviare sulla traversa da Butez un tentativo da distanza ravvicinata. Sulla respinta l’estremo difensore ospite alza in angolo una battuta di Mota. Tre minuti dopo Vojvoda segna con una potente conclusione e di fatto chiude il match.
Fino al termine della gara non capita praticamente più nulla; la squadra di Fabregas gestisce il match mentre il Monza appare decisamente rassegnato. La gara si trascina abbastanza stancamente fino alla fine, con la soddisfazione della squadra che festeggia in solitaria questa importante affermazione, visto che la trasferta è stata vietata ai residenti in provincia di Como.
Nel prossimo turno il Como torna allo stadio Sinigaglia: domenica 13 aprile alle 18 sarà ospite il Torino.