Valico di Brogeda, fermato un turista straniero con quasi 70.000 euro occultati in un vano dell’auto.
Nei giorni scorsi, durante controlli ordinari presso il valico autostradale di Como-Brogeda, i militari del Gruppo Ponte Chiasso, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, hanno fermato un cittadino albanese, classe 1985, domiciliato in Belgio e proveniente dalla Svizzera. L’uomo, fermato in dogana, avrebbe dichiarato di avere con sé circa 8.000 euro. Tuttavia, l’evidente stato di agitazione ha insospettito gli agenti, che hanno provveduto a effettuare un controllo più approfondito della vettura.
Così, nel retro del vano portaoggetti, è stata scoperta una cavità al cui interno sono stati trovati diversi sacchetti in cellophane contenenti numerose banconote, in euro e franchi svizzeri di diversi tagli, per un totale di 69.280 euro.
A quel punto, l’automobilista avrebbe spiegato che stava trasportando il denaro per conto di terzi, precisando che era destinato a suoi connazionali residenti in Albania. Gli agenti hanno sequestrato il 70% della somma eccedente il limite previsto, per un importo pari a 42.375 euro, nel rispetto della normativa valutaria.